«Sono fiera di progettare un pavimento per un produttore come BOEN»

«Rovere Foggy Brown conferisce un’aura serena alla casa. Ha un carattere esclusivo ma vivace allo stesso tempo.»

Elisabeth, influencer e stylist d’interni

«Ho una laurea triennale in marketing, ma ho sempre nutrito un forte interesse per l’interior design e i social media mi permettono di lavorare con questa mia passione. Lavoro come influencer e content creator sia per i miei canali social che per i clienti che hanno bisogno di consulenza nell’ambito dei social media.»

La creazione del mio pavimento

Come influencer e stylist d’interni devo rimanere costantemente al corrente delle tendenze del mercato. È ormai da qualche anno che il trend della natura si sta facendo largo nelle nostre case. Sullo sfondo del frenetico mondo digitale in cui viviamo, nelle nostre case siamo alla ricerca di pace e tranquillità. La nostra casa è il luogo in cui ci rilassiamo e ricarichiamo le batterie.

Portiamo la natura nelle nostre case mediante gamme cromatiche e anche con la natura stessa. Nella maggior parte delle case scandinave troviamo piante verdi, fiori secchi, alberi o ramoscelli. I pavimenti in legno chiaro vanno per la maggiore, ma vediamo anche che i mercati sono sempre più inclini a una più ampia varietà di colori e contrasti. I colori della terra come il beige, il marrone, l’ocra, l’arancione, il blu e il verde hanno sostituito la gamma di tonalità grigie che in Scandinavia dominava fino a un paio di anni fa. Secondo i ricercatori siamo entrati nell’«era del marrone», in cui il marrone rappresenta una tendenza destinata a durare.
Cerchiamo inoltre materiali più sostenibili, sia per i mobili che per altri elementi. L’attenzione per l’ambiente è in crescita e i consumatori finalmente ricercano più la qualità rispetto alla quantità. Sono fiera di progettare un pavimento per un produttore come BOEN, che garantisce un’elevata qualità e al contempo si impegna a rispettare la natura.

Rovere Foggy Brown
«Rovere Foggy Brown conferisce un’aura serena alla casa. Ha un carattere esclusivo ma vivace allo stesso tempo. Se vuoi conferire freschezza alla tua casa, puoi farlo facilmente con tonalità come il blu, il bianco e il verde. Per quanto mi riguarda, ho optato per una gamma di tonalità più neutre, con colori caldi come il beige e il marrone a partire dal pavimento. I materiali morbidi come la lana, il bouclé, la pelle e il legno, presenti in diverse tonalità, trasmettono calma e calore alla tua casa. Non bisogna aver paura di combinare il legno scuro con quello chiaro. Nella mia casa ho scelto soprattutto le tonalità calde del legno, per far risaltare il calore dello strato superiore del pavimento.

Viviamo in una casa risalente agli anni ‘60, che abbiamo acquistato dai miei genitori un paio d’anni fa e poi ristrutturato. Mi piace dare forma alla mia visione di design e avevo già molti progetti per la nostra casa, prima ancora di trasferirci. Ogni anno ci dedichiamo a una stanza diversa. Procediamo in base alla nostra disponibilità di tempo e budget. E questo rende tutto ancora più speciale quando la mia visione diventa realtà.

Sono uno spirito creativo, e quando BOEN mi ha chiesto di recarmi in Svizzera offrendomi l’opportunità di contribuire alla creazione di una nuova tonalità per i nuovi pavimenti del 2020, mi sono subito lanciata in questo progetto. Ho sempre sognato di creare qualcosa di mio, ed è per questo motivo che è così surreale avere nella mia casa un pavimento creato da me.

Evoluzione cromatica
Tutto il processo è stato molto appassionante e molto più impegnativo di quanto non pensassi. Prima del progetto avevo una visione ben chiara di ciò che volevo ottenere, perciò abbiamo iniziato questa esperienza combinando una dose di marrone con un po’ di nero, bianco e blu. Abbiamo scelto il blu perché volevo un pavimento marrone che non avesse una tonalità troppo calda e aranciata. Avevo in mente una tonalità marrone scura che non fosse né troppo fredda né troppo calda, e che si adattasse a stili diversi. Dopo molti tentativi ed errori, il colore di base era pronto, e siamo passati a esaminare i pori.

Il colore che avevamo creato era di per sé fantastico, ma per renderlo più vivace e interessante abbiamo riempito i pori con una base più calda. Si trattava di un bel contrasto rispetto al legno scuro, e ha conferito calore e struttura al pavimento. Tra una fase e l’altra del processo abbiamo fatto asciugare il colore con aria compressa e luce UV, e alla fine abbiamo inviato i pavimenti alla produzione per vedere il risultato finale, fra cui lo strato di finitura che dava una sensazione molto piacevole e opaca al pavimento, proprio come volevo.

Pulizia e Manutenzione

«I nostri pavimenti sono semplici da mantenere puliti e belli come il primo giorno. Basta adottare piccoli accorgimenti.»