«Camminare su un pavimento in legno regala una splendida sensazione di calore.»

«Per me era importante avere un fil rouge che unisse i vari ambienti della casa.»

Helene Wold

Mi sono sempre interessata all’interior design e dilettata a esprimere la mia creatività con progetti fai da te. Ho creato il mio profilo Instagram @villanyhus quando eravamo ancora alle fasi iniziali e ne sono stata rapita. Per me è fonte di allegria e ispirazione: mi piace dare consigli agli altri ed essere ispirata a mia volta. Instagram mi offre entrambe le cose.

Parola d’ordine: qualità

Mi chiamo Helene e sono un’infermiera specializzata. Sono originaria di Jæren, sulla costa occidentale della Norvegia, ma vivo a Kristiansand da ormai sette anni. Ho due figli: Charlie, di 3 anni e mezzo, e Aurelius, di un anno.

La nostra casa è stata ultimata a Febbraio 2020 ed è stata progettata da Novo Architects. Io ho curato il design di ogni singolo elemento d’arredo e scelto i materiali. Per noi la qualità dei materiali era uno degli aspetti più importanti e la maggior parte sono di produzione locale. Sognavamo una casa in cui invecchiare, in cui tutto il necessario si trova al piano terra e concentrato in pochi ambienti spaziosi, invece che in tante stanze di dimensioni ridotte.

La nostra casa è un po’ fuori dal comune: il piano di sopra è aperto, con vetrate che si affacciano sulla cucina. Questo crea anche un soffitto più alto nella zona cucina, in cui l’ambiente si estende verso l’alto e verso la meravigliosa vista sull’esterno. Volevamo una casa che fosse tanto bella quanto pratica. Sorge su una superficie di forma triangolare, quindi è stata progettata per utilizzare al meglio lo spazio. L’esterno è realizzato in legno di cedro e mattoni, materiali scelti per facilità di manutenzione e l’estetica accattivante, specialmente in abbinamento tra loro.

Il mio obiettivo era quello di creare un ambiente tranquillo, con texture accattivanti grazie all’abbinamento di materiali diversi. Volevamo tonalità di colore neutre in modo da far risaltare a dovere i materiali e le forme. Pannelli Akupanel in rovere, abbinati al mattone, creano delle interruzioni nell’uniformità delle pareti in intonaco, dando vita a un piacevole contrasto. Rivestono un ruolo centrale negli interni e sono utilizzati con continuità in tutta la casa. Grazie alla loro estetica intramontabile e all’elevata resistenza, probabilmente tra 15 anni saranno ancora come nuovi.

 

Per immaginare come i materiali si sarebbero integrati tra loro, ho realizzato delle moodboard per visualizzare l’effetto d’insieme. Per me era importante avere un fil rouge che unisse i vari ambienti della casa. Instagram e Pinterest sono due grandi fonti d’ispirazione, così come la nostra meravigliosa natura e le riviste di interior design. Ho passato moltissime serate scorrendo un numero infinito di foto e raccogliendo idee.

Nella scelta del pavimento, la nostra priorità era quella di avere un parquet in legno naturale. «La splendida sensazione di calore che regala il camminare su un pavimento in legno era molto importante per noi.» Un pavimento in legno sarà sempre soggetto a piccoli graffi che si formeranno nel tempo, ma questo è anche ciò che lo rende un materiale vivo, specialmente se paragonato al laminato. Volevamo un pavimento in una tonalità chiara, che però non tendesse troppo al bianco o al giallo. Con questo parquet abbiamo trovato la perfetta via di mezzo. Avere delle plance dalle dimensioni generose in larghezza e lunghezza rappresentava un fattore chiave per ottenere un effetto sorprendente. Un pavimento dall’estetica accattivante era probabilmente al primo posto della nostra lista dei desideri.

Abbiamo scelto l’essenza Rovere Traditional White, Chaletino, con cui è stato amore a prima vista. Abbiamo valutato anche altri colori, ma siamo sempre tornati su questo. Inoltre, prima della scelta finale, abbiamo ricevuto una valida consulenza anche da parte di BOEN. Il pavimento è incollato sul massetto, soluzione che mi piace moltissimo. Può essere posato con continuità in ogni ambiente della casa senza soglie, regalando  un effetto di grande uniformità. Per me è davvero la ciliegina sulla torta.

Chaletino

Gli ambienti ampi spesso invitano a scegliere plance di dimensioni particolarmente generose. Le nostre plance Chaletino, con una larghezza di 300 mm e una lunghezza di 2750 mm, creano un’atmosfera piacevole ed elegante. Le superfici in rovere di questa serie sono disponibili in un’ampia gamma di finiture, per abbinarsi a molteplici stili di arredamento.