«I criteri a cui presto maggiore attenzione sono l’estetica, la naturalezza dei materiali, la facilità di manutenzione e la durata»

«Usiamo i pavimenti BOEN da tempo e abbiamo sempre avuto risultati eccellenti.»

Horacio Schmidt Radic

Sono un architetto cileno e socio senior presso uno studio di architettura specializzato in progetti immobiliari di alto livello.

La casa sulla collina

Questo progetto consisteva nella realizzazione di due abitazioni su una collina con vista sulla città di Santiago. Una casa è stata progettata per un amico, mentre l’altra appartiene alla mia famiglia.

Io e mia moglie, anche lei architetto, volevamo che gli ambienti rispecchiassero lo stile di vita della nostra famiglia, rilassato e informale. Così, abbiamo progettato spazi all’insegna della continuità e della flessibilità, che si aprono sul giardino e sul panorama.

Nella scelta del pavimento per uno dei miei progetti, i criteri a cui presto maggiore attenzione, nell’ordine, sono: estetica, naturalezza dei materiali, facilità di manutenzione e durata. Per le camere da letto e gli spazi da vivere in famiglia abbiamo scelto un parquet dai toni chiari, per la sua qualità e la sensazione di calore che trasmette. Siamo stati conquistati dalla finitura naturale di questo pavimento e dall’effetto che crea accostato alla pietra utilizzata per gli spazi comuni. Usiamo i pavimenti BOEN da tempo e abbiamo sempre avuto risultati eccellenti. Apprezziamo soprattutto la facilità di posa grazie al sistema di incastro a click. Atika è uno dei nostri fornitori di pavimenti in legno e siamo rimasti molto soddisfatti del loro supporto, specialmente in questo progetto.

La cosa più importante quando si sceglie un pavimento da accostare a elementi diversi è studiare come si relaziona ad altri materiali, come la pietra o la ceramica. Un altro aspetto da considerare è l’interazione tra pavimenti, finestre e pareti.

La parte migliore di questo progetto è la sua semplicità in termini di materiali: finestre, porte e pavimenti sono stati infatti realizzati in cemento, acciaio, vetro e legno. L’idea era quella di creare ambienti all’insegna del relax e realizzare continuità tra le diverse stanze, i giardini e la vista sul panorama esterno.

Per un architetto, l’aspetto principale in un progetto come questo è comprendere lo stile di vita che l’edificio andrà a ospitare, in questo caso quello della mia famiglia.